Associazione Culturale Bernardo Pasquini

dicembre

"Natale in Coro"

Cari Amici
Vi invito a partecipare domenica 12 DICEMBRE all’appuntamento di fine stagione 2021 organizzato dalla Associazione Culturale Bernardo Pasquini.

L’ evento è in presenza al teatro comunale J.P. Velly in Formello, alle ore 18,00 ed è titolato “ Natale in Coro “
Ascolteremo musiche e canti tradizionali natalizi presentati dal Coro ANA Latina ( Associazione Nazionale Alpini – sezione Latina) diretto dal famoso M° Roberto Stivali .

Introdurrà e Illustrerà l’evento il M° Alvaro Vatri.
L’ingresso è gratuito

E’ opportuno effettuare la prenotazione quanto prima essendo la disponibilità di posti limitata .
Per prenotarvi contattate i l 334 6254764 ( anche WhatsApp ) o inviate la richiesta all’indirizzo email bernardo.pasquini@libero.it
Vi sarà comunicato il n° di poltrona assegnato.

Sarà data precedenza ai soci, agli invitati ed agli amanti della musica e degli alpini , nel rispetto delle disposizioni nazionali e locali, emanate tempo per tempo, in materia di limitazione del contagio da covid 19.

Un cordiale saluto
Il presidente
Guido Romeo

In allegato: - Locandina e Programma sala

Coro A.N.A. - Latina

Cantare, cantare sempre e soprattutto insieme.
È questa la passione che ci anima, da sempre, fin da quando le melodie cantate dai Pionieri chiamati a bonificare l’Agro Pontino risuonavano nelle nostre famiglie: siamo il Coro A.N.A. di Latina.
Si era giovani in una terra giovane, che da selvaggia palude era stata trasfor-mata in splendido giardino. Si cominciò a cantare finché il richiamo delle in-dimenticate radici, cariche di tradizione alpina, portò a fondare un unico gruppo che nel 1993 divenne parte vitale della sezione A.N.A. di Latina.
Da allora sono numerosissimi i concerti in tutta Italia e le partecipazioni alle principali rassegne corali nazionali, accompagnati, ogni anno, da tournée in-ternazionali, tra cui quelle in Danimarca, Svizzera, Spagna, Russia, Lituania, Lettonia, Romania, Austria, Repubblica Ceca, Catalogna, Slovacchia.
Nel 2007 siamo stati invitati a partecipare al Festival Corale Mondiale “Sin-ging World” di S. Pietroburgo, ripreso dalle principali emittenti televisive rus-se, durante il quale, unico coro italiano, abbiamo avuto l’onore di cantare con importanti cori provenienti da tutto il mondo.
In ogni occasione presentiamo il nostro originale repertorio, fondato, oltre che su brani della tradizione più classica, su nuove elaborazioni di musiche popo-lari e su composizioni originali e in ogni occasione ci facciamo portatori e promotori dei valori e delle tradizioni culturali dell’Agro Pontino.
Nel 2006 il nostro Coro è risultato vincitore del Primo Premio Assoluto al “T.I.M. Competition”, Torneo Internazionale di Musica a livello Europeo, la cui fase finale si è svolta a Roma.
Di particolare emozione i due concerti tenuti in Vaticano alla presenza di Sua Santità Giovanni Paolo II: il primo nella sala Nervi ed il secondo sul sagrato della Basilica di San Pietro.
Brani originali quali “Mia Terra”, “9 Ottobre”, nonché quelli che compongono l’esclusiva e particolare “Messa Alpina”, composti dal Maestro Francesco Mi-lita, sono ormai entrati a far parte del repertorio di tanti cori di montagna, che guardano all’esperienza degli Alpini di Latina come a un esempio di passione, disciplina e creatività.
È la stessa passione che, ogni anno, in autunno, ci porta ad organizzare a Lati-na, a fini benefici, la Rassegna Corale Internazionale “Canti della Montagna”, di cui sono ospiti cori provenienti da ogni parte d’Italia e dall’estero.
La direzione artistica è affidata a Roberto Stivali, che dopo varie esperienze nella direzione corale, grazie alla passione, alla sensibilità e alle grandi capaci-tà artistiche ha felicemente incontrato il Coro A.N.A. di Latina.

Programma Sala

Aprite le porte arm. Gianni Malatesta