Associazione Culturale Bernardo Pasquini

giugno

"Viva Mozart"

Cari Amici

Vi comunico il programma aggiornato delle manifestazioni che la nostra associazione organizza per il periodo giugno-dicembre 2021.

Gli eventi sono tutti in presenza e previsti al teatro comunale J.P. Velly in Formello, seguendo scrupolosamente le indicazioni delle normative antiCOVID.

Il primo appuntamento è programmato per Sabato 19 giugno, è titolato “ Viva Mozart! - scene della trilogia italiana di W.A. Mozart - L. Da Ponte” (Le nozze di Figaro, Don Giovanni, Così fan tutte - vedi programma sala allegato ).

L’appuntamento è alle ore 18,30 al teatro comunale J.P. Velly ed è opportuno effettuare la prenotazione, essendo disponibili circa 65 posti max (limite Covid) .

Per prenotarvi chiamate il 334 6254764 o inviate la richiesta tramite email all’indirizzo bernardo.pasquini@libero.it. Vi sarà comunicato il n° di poltrona assegnato.

Sarà data precedenza ai soci, agli invitati e a coloro che hanno effettuato la vaccinazione antivirus.

La manifestazione sarà anche registrata o trasmessa in streaming/differita per coloro che non potranno assistere in presenza (su questo seguirà specifica comunicazione).

Un cordiale saluto

Il presidente

Guido Romeo

In allegato : - Programma sala VIVA MOZART!

Programma eventi giugno – dicembre 2021

Mozart e Da Ponte: un binomio che ha dato vita a tre opere tra le più universalmente note e tra le più rappresentate al mondo. “Le nozze di figaro” (1786), “Don Giovanni” (1787), “Così fan tutte” (1790), rubricate nella manualistica musicale come appartenenti al genere dell’ “opera buffa”, in realtà sono l’esempio più lampante di come Mozart abbia scardinato le convenzioni del melodramma settecentesco, eliminando le barriere rigide tra i generi, raggiun-gendo una libertà assoluta, priva di riferimenti obbligati che segna in pratica la fine di un’epoca.
Dal canto suo Da Ponte (che nelle sue Memorie definì le opere “le tre sorelle”) sa cogliere con acutezza le inquietudini della società, i moti dell’animo umano che la musica di Mozart trasfigura in una rappresentazione universale della realtà e dei sentimenti umani. Per questo hanno affascinato, e continuano ad affascinare, schiere di letterati, filosofi, antropologi e, ovviamente musicologi.
Le scene proposte nel concerto odierno si concentrano su due temi: l’amore e il “mistero” della donna. L’amore inteso come passione sfrenata e rapace del libertino blasfemo don Giovanni, che non si astiene dall’umiliare l’unica donna che nonostante tutto lo ama (donna Elvira): per un tipo così non ci può essere redenzione. L’amore come infatuazione e capriccio che porterebbe il Conte d’Almaviva ad oltraggiare proprio chi era stato l’artefice della sua felicità (Figaro), che viene però redento dalla alleanza tra due donne, sia pure di classe sociale differente, che con la loro “pru-denza femminile”, restaurano l’equilibrio dei sentimenti e del vi-vere (negli anni Settanta del Novecento, all’interno dei movimenti femministi, questa alleanza solidale tra donne sarà definita “sorel-lanza”).
E infine l’amore inteso come qualcosa con cui si pensa di poter im-punemente “giocare d’azzardo”, correndo il rischio di perdere tutto, da entrambe le parti, e che, comunque, si lascia sempre in-dietro tutti perdenti. Insomma: con l’amore (e con le donne) non si scherza! Vero allora, vero sempre e dunque: Viva Mozart!

Scene da : Le Nozze di Figaro
- Don Giovanni